Come Fare un Attacco Controtempo nel Tennis

La sagacia tattica è una caratteristica fondamentale in uno sport individuale come il Tennis. Durante un match tu sei il solo performer e in base alla strategia utilizzata, le sorti di uno scambio possono cambiare improvvisamente. Questo è il caso dell’attacco in controtempo che, se ben realizzato, è uno dei colpi più proficui per un attaccante. Questa guida vi permetterà di saperne di più su questo colpo.

Prima di tutto considera lo scopo di questo colpo nel tennis: l’attacco in controtempo è una tecnica che utilizzerai al fine di chiudere il punto a tuo favore con un solo colpo (massimo due) dopo averla applicata, traendo vantaggio dall’effetto sorpresa al quale il tuo avversario sarà sottoposto. Questo colpo è molto utile tatticamente ma è basato fondamentalmente sulla imprevedibilità, pertanto non dovrai abusarne e realizzarlo troppo spesso altrimenti il tuo gioco sarà prevedibile e potresti perdere il punto con relativa facilità.

Userai questo colpo mentre stai sostenendo un palleggio da fondocampo, la tecnica che dovrai utilizzare è la seguente: attendi di dover giocare un colpo da fondocampo (dritto o rovescio) che reputi relativamente semplice da poter attaccare, non appena la palla si avvicinerà a te colpiscila dando potenza e relativa profondità al colpo, preferisci un colpo in topspin per far si che la palla oltre che profonda rimbalsi anche abbastanza alta.A questo punto è il momento di analizzare la tempistica che in questo colpo è fondamentale, non appena ti accorgi che il tuo avversario, che se avrai giocato un colpo ben profondo sarà in proporzionata difficoltà, è concentrato a giocare il colpo verso il tuo campo, raggiungi la rete più in fretta che puoi.

Non dirigerti a rete né prima né dopo quell’istante, in quanto il movimento dovrà essere imprevedibile per il tuo avversario che non si aspetterà di trovarti posizionato a rete e giocherà con tutta probabilità un colpo non vincente e non irresistibile. Se attacchi in anticipo il tuo rivale si accorgerà del tuo movimento e giocherà un passante o un lob superandoti agevolmente, se d’altra parte partissi troppo in ritardo ti ritroveresti in mezzo al campo con la palla che ti giungerebbe dritta tra i piedi e non potresti giocare un colpo facile.

Se il tuo colpo d’approccio e la tua tecnica saranno stati efficaci, ti ritroverai in una situazione del tutto favorevole, sarai nei pressi della rete, con una palla agevole da chiudere con una volèe o con uno smash.Ovviamente potrai giocare questo colpo se possiedi discrete capacità nel gioco di volo, poichè potresti, in alcuni casi, dover giocare una volèe intermedia prima di quella definitiva.Infine ricorda che l’attacco in controtempo può anche non essere un colpo pianificato, se ti accorgi di aver messo in difficoltà il tuo avversario, anche involontariamente, potrai seguire il tuo istinto e tentare la sorpresa presentandoti a rete.