Il criceto dorato è un criceto relativamente grande, di circa 15-20 cm; ha un mantello color marrone-sabbia piuttosto uniforme lungo tutto il corpo.
Si possono distinguere tre varietà di criceto dorato, a seconda della lunghezza del pelo: il criceto dorato a pelo corto, il criceto dorato a pelo lungo e il criceto dorato senza pelo.
Ha baffi piuttosto lunghi per le dimensioni del suo corpo, che gli conferiscono un aspetto molto simpatico.
A quale genere appartiene il criceto dorato ?
Il criceto dorato appartiene al Mesocricetus Auratus .
A quale famiglia appartiene?
Il criceto dorato appartiene alla famiglia dei cricetidi, dell’ordine dei roditori.
Da dove proviene?
Il criceto dorato è originario della Siria, in particolare delle zone adiacenti alla città di Aleppo. Allo stato selvatico sono soliti vivere in profondi e lunghi tunnel (fino a 2 metri di lunghezza!) per ripararsi dal calore del deserto e per custodire il cibo raccolto nelle vaste zone limitrofe.
Perchè dorato ?
Il suo nome deriva dalla sua originaria colorazione marroncino-sabbia.
Quant’è la sua vita media?
La vita di un criceto dorato in cattività è in media di 2 anni, anche se raramente può arrivare fino a 3-4 anni. In natura, invece, vivono dai 4 ai 6 anni.
Quanto pesa?
Il suo peso in età adulta si aggira intorno ai 120 grammi, anche se le femmine possono arrivare anche ai 150 grammi.
Quanto dura lo svezzamento?
Lo svezzamento dura circa una ventina di giorni.
E’ un animale prolifico?
Certamente, è un animale molto prolifico.
Il criceto dorato può mettere alla luce fino a 10 cuccioli per parto!
Come si può distinguere un criceto maschio da uno femmina?
Come per tutti i criceti, occorre osservare la posizione dei genitali. Infatti, i genitali maschili sono più distanti dall’orifizio anale, a differenza di quelli femminili che si trovano immediatamente prossimi all’orifizio anale.
Nei criceti dorati, inoltre, si può distinguere il maschio grazie a un paio di ghiandole sebacee poste nei fianchi (contraddistinte da macchie scure superficiali) più evidenti rispetto a quelle della femmina.
Quanto dura il periodo di gestazione?
Il periodo di gestazione varia tra i 15 e i 16 giorni.
Quante sono le dita delle zampe anteriori e di quelle posteriori?
Le dita delle zampe anteriori sono 4, mentre quelle delle zampe posteriori sono, come per tutti i criceti, 5.
Quanti denti ha?
Ha una dentatura di 16 denti, come tutti i criceti.
Ha la coda?
Sì, se la si vuol chiamare coda. Ha un piccolo ciuffetto di peli lungo appena 3 mm.
Quanti cromosomi possiede?
Ha 34 cromosomi, ricordo che l’uomo ne ha 46.
Il criceto va in letargo?
No, il criceto in cattività non va in letargo.
Che odore ha?
Nonostante sia un animale piccolo, ha un odore abbastanza forte.
Qual è il suo carattere?
Il criceto dorato è per natura un animale solitario; per questo motivo non ama convivere con altri criceto nemmeno di sesso opposto, tranne nel periodo di accoppiamento. E’ un animale principalmente nottorno, perciò di giorno deve essere lasciato riposare in un luogo tranquillo e lontano dai rumori. Come quasi tutti i criceti, inizialmente risulta diffidente con l’uomo; se lo teniamo fin da piccolo in un ambiente sano, privo di pericoli ed evitiamo un immediato e forzato contatto diretto, con buona probabilità diventerà più amichevole e si farà prendere delicatamente in mano.
E’ un criceto veloce?
In confronto con gli altri criceti non è particolarmente veloce, ma possiede comunque degli ottimi riflessi.
Il criceto dorato ama molto correre, infatti usa in particolar modo la ruota con la quale corre per lungo tempo durante la giornata.
E’ adatto come animale da compagnia per un bambino?
Come tutti i criceti, anche il criceto dorato è consigliato ad un bambino solo se quest’ultimo rispetta alcune particolari precauzioni. In genere il criceto non ama essere portato in giro, baciato in continuazione e soprattutto svegliato di giorno.
Ha bisogno di vaccinazioni?
No, il criceto dorato come per gli altri criceti non ha bisogno di vaccinazioni.
Dorme la maggior parte del giorno?
Sì, il criceto dorato come si é già detto è una specie poco attiva e preferisce dormire per la maggior parte del giorno; comunque anche di giorno manitiene una certa attività: non disdegna correre sulla ruota, mangiare, badare alla sua igiene personale, sistemarsi a suo piacimento la segatura all’interno della gabbia, spostare tubi in cartone e molto altro ancora.
Ovviamente, verso la sera acquista maggior vivacità e intorno alle undici di sera diventa più scattante.
Cosa mangia?
Il criceto è onnivoro, quindi ha bisogno di una dieta molto varia.
La sua dieta comprende: mix di semi vari (tenendo conto di non eccedere dato che i semi di girasole e di zucca sono molto grassi), verdura e frutta (la verdura principalmente cruda, ma se cotta deve essere scondita e bollita), pasta cotta, pane, fette biscottate, biscotti senza zucchero, cereali, croccantini per cane o per gatto (una crocchetta ogni due giorni) , carne cotta, tonno naturale, yogurt e formaggio.
Ci sono alimenti che gli fanno male?
Sì, bisogna evitare di dare dolciumi, merendine, snack in commercio, cioccolato, latte.
Evitare di dare insalata o verdura appena tirata fuori dal frigo.
Anche il criceto dorato immagazzina il cibo nelle tasche guanciali?
Sì , anche se ovviamente ha delle tasche guanciali molto più piccole.
Come deve essere la gabbia per un criceto dorato ?
La gabbia per un criceto dorato deve essere molto spaziosa e deve avere delle sbarre molto ravvicinate tra loro per evitare che esca fuori.
Sono utilizzabili anche le gabbie in plexiglas che garantiscono che il criceto non esca, ma non permettono al criceto di arrampicarsi.
La gabbia, inoltre, deve contenere una ciotola per il mangiare, un beverino, la ruota, il nido (“casetta” dove alloggia), tubi di plastica o di cartone e tutto ciò che può farlo divertire senza che gli arrechi alcun danno.
Dove collocare la gabbia?
La gabbia deve essere lontana da correnti d’aria che potrebbero far ammalare il criceto e deve essere lontana da continue fonti di rumore.
Da dove beve?
Il criceto beve dal beverino, occorre che sia ad una giusta altezza e che l’acqua sia adeguatamente cambiata.
Dove mettere il cibo all’interno della gabbia?
Il cibo lo si può mettere in una piccola ciotola, stando attenti che questa non presenti bordi taglienti che possono far male al criceto.
Quanto cibo mettere nella gabbia?
Il cibo nella gabbia non deve mai mancare, infatti i criceti sono soliti fare provviste e la mancanza del cibo potrebbe agitarli e innervosirli. Perciò, il cibo deve essere sempre abbondante.
Ogni quanto va pulita la gabbia?
La gabbia va pulita ogni due/tre giorni, altrimenti inizieranno a sentirsi odori spiacevoli e lo stesso criceto non sarà in condizioni igieniche ottimali.
Cos’è il nido?
Il nido, detto comunemente “casetta”, è la dimora del criceto dove trascorre buona parte del tempo sia per dormire sia per starsene tranquillo e non essere disturbato dall’esterno.
Qui, vi è un esempio, ma ve ne sono molti altri in commercio.
E’ utile la lanetta per criceti durante l’inverno?
La lanetta per criceti viene utilizzata per tenere caldo e confortevole il nido in cui il criceto dimora, ma alcuni la sconsigliano perchè arrecherebbe danno alle piccole zampe, in quanto si impiglierebbe tra le dita lacerandogli la pelle.
Soffre il freddo in inverno?
Non particolarmente, ha un folto pelo che lo tiene caldo. Comunque della stoffa, della lanetta, della carta che lui stesso adatta per le sue esigenze lo aiuteranno a stare caldo.
Occorre lavarlo ogni tanto?
No, assolutamente. I criceti e così anche il criceto dorato non hanno bisogno di essere lavati, pensano da soli alla loro igiene personale, tra l’altro sono animali molto puliti che passano gran tempo della giornata alla loro cura e allo loro pulizia.
Ogni tanto squittisce?
Lo si sente squittire raramente, di solito questo accade quando si sente in pericolo. Spesso squittisce quando non ha voglia di essere preso tra le mani.
Sono utili i tubi di plastica o di cartone al criceto?
Certo, lo aiutano a sviluppare la sua creatività e creano un ambiente più vario e ricco.
Di quali malattie si ammala?
Il criceto si può ammalare di diverse patologie: tumori, infezioni, crescita eccessiva dei denti, diarrea, malattie polmonari ecc.
Per qualsiasi sintomo il criceto va portato comunque dal veterinario.
L’uomo può contagiare al criceto l’influenza?
Sì, infatti occorre stare lontano dai criceti quando si ha l’influenza.
Può trasmettere malattie all’uomo?
I criceti non trasmettono malattie all’uomo, tranne eventuali micosi e malattie comunque non comuni.
Ha un buon olfatto?
Sì, ha un ottimo olfatto. Il criceto odora tutto a partire dal mangiare a tutto ciò che incontra. Usa il suo olfatto come uno strumento per orientarsi.
Ha una buona vista?
No, non ha una buona vista, si aiuta con l’olfatto per orientarsi.
Ha il senso dell’altezza?
No, non percepisce a che altezza si trova, perciò tende a lanciarsi anche da superfici elevate con il rischio di farsi male.
Vive bene in coppia all’interno della stessa gabbia?
No, il criceto dorato preferisce una vita solitaria; solo durante l’accoppiamento ammette una compagna. Si ricorda di separare subito il criceto maschio dalla femmina al quando questa è in gravidanza o ha partorito; infatti il criceto maschio potrebbe compromettere la salute dei piccolini aggredendoli e a volte manifestando tendenze cannibalesche.
Cosa succede se gli avvicino un dito?
Il criceto dorato è abbastanza timido, quindi all’inizio scapperà e si metterà in sicuro, poi sbircerà da dove si è nascosto per vedere se la minaccia è ancora lì, in quel caso se il dito sarà fermo e sembrerà inoffensivo, il piccolo criceto proverà ad avvicinarsi a piccoli passi per poi rimettersi subito dopo al sicuro, questo accadrà diverse volte quando vicino ormai al dito proverà ad annusarlo e magari proverà anche a vederne la consistenza stringendolo leggermente tra i piccoli denti, ovviamente non fa male.
Dopo aver preso il criceto in mano occorre lavarsi le mani?
Sì, è una buona abitudine. Anche se difficilmente possiamo contrarre malattie da questi piccoli animali mantenere una buona igiene è sempre una pratica da seguire.