Le cucine, soprattutto quelle di recente costruzione, sono provviste di cappe per lo smaltimento dei vapori che si generano durante la cottura di cibi. Le cappe, contengono un filtro di assorbimento che periodicamente ha bisogno di manutenzione per il corretto funzionamento. Segui la guida.
Quando vi accorgete che la vostra cappa è eccessivamente unta di olio all’esterno o non riesce più a smaltire i vapori che si generano durante la cottura, dovete provvedere come segue. Guardate che genere di viti tengono serrato il copri filtro della cappa. Prendete il giravite idoneo e provvedete a svitare le viti.
A questo punto, togliete la griglia ed estraete il filtro che si trova alloggiato al duo interno, facendo attenzione a non danneggiarlo, magari con il giravite, quindi toglietelo con le mani. Adesso mettete la griglia dentro una bacinella con acqua calda e detersivo per cucina, quindi lasciate in ammollo per qualche minuto.
Trascorso il tempo necessario allo scioglimento del grasso depositato sul filtro, con l’aiuto di una spugna, provvedete a pulire per bene l’intero filtro. Successivamente asciugatelo per bene prima di montarlo. Collocate adesso i filtro nel suo alloggio e serrate le viti del coperchio. Se il filtro è particolarmente usurato, sostituitelo con uno nuovo.