La plastificazione è una pratica molto utilizzata per proteggere le fotografie, i documenti, le lettere ecc.. dallo scorrere inesorabile del tempo, questi infatti vengono ricoperti di plastica in moda tale da evitare che si strappino o danneggino, quante volte infatti vi sarà capitato di notare che una vecchia foto alla quale tenete molto e magari tenete esposta, si sta rovinando e comincia ad accartocciarsi ed a presentare delle screpolature, se non addirittura degli strappi, la faccenda poi si complica ancor più se a rovinarsi sono i vostri documenti, perchè magari conservati nel portafogli e quindi maggiormente soggetti ad usura, al punto che talvolta posso non esser più considerati validi. In tutti questi casi potrete recarvi negli appositi centri dove effettuano le plastificazioni, oppure, se avete voglia e tempo, potete occuparvene voi stessi, vediamo allora come plastificare.
Nastro adesivo
La maniera più semplice per plastificare le vostro foto, documenti e/o scartoffie varie è quella di utilizzare il nastro adesivo trasparente, il più largo possibile. Appoggiate il vostro documento da proteggere su un piano d’ appoggio, e ricopritene la prima facciata con tante strisce di nastro adesivo, prestando attenzione affinchè non restino spazi vuoti tra una striscia e l’ altra. Quando avrete terminato, potrete girare il documento dall’ altro lato e procedere nella stessa maniera, quindi tagliate, aiutandovi con un taglierino, gli eccessi di nastro adesivo. In alternativa potrete proteggere dall’ usura del tempo i vostri documenti utilizzando i fogli di plastica trasparente adesivi ( potete trovarli nelle cartolerie fornite), che abbiano delle misure maggiori rispetto al documento in questione, poi poggiatelo anche stavolta su di un piano da lavoro e fate aderire perfettamente al documento o alla foto il primo foglio adesivo trasparente, prestando particolare attenzione a non creare bolle d’ aria. Dopo aver ricoperto la prima facciata, girate il vostro documento e procedete allo stesso modo anche per questo altro lato, poi quando avrete terminato, con un taglierino, eliminate pure gli eccessi.
Plastificatrice
In alternativa, è possibile procurarsi una plastificatrice domestica.
Le plastificatrici per documenti sono dispositivi che consentono di plastificare documenti come carte d’identità, patenti di guida, documenti di viaggio, biglietti da visita e molti altri, rendendoli impermeabili all’acqua, all’olio e alla polvere. Le plastificatrici funzionano riscaldando il materiale plastico e poi pressandolo sul documento.
Per scegliere la plastificatrice più adatta alle proprie esigenze, è importante prendere in considerazione i seguenti fattori:
Formato dei documenti: le plastificatrici sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è importante scegliere quella che può gestire i formati dei documenti che si desidera plastificare.
Spessore del materiale plastico: i fogli di plastica per la plastificazione sono disponibili in diversi spessori. Scegliere una plastificatrice che possa gestire fogli di plastica di spessori diversi è importante per garantire la massima versatilità.
Velocità di plastificazione: se si hanno molte pagine da plastificare, è importante scegliere una plastificatrice che abbia una velocità di plastificazione sufficientemente alta per gestire il lavoro in modo efficiente.
Funzioni aggiuntive: alcune plastificatrici offrono funzioni aggiuntive, come la possibilità di plastificare foto o documenti senza margini, o la possibilità di plastificare con diverse finiture come lucido, opaco o goffrato.
Facilità d’uso: la plastificatrice deve essere facile da usare, con comandi intuitivi e semplici da comprendere.
Prezzo: il prezzo delle plastificatrici varia notevolmente. Scegliere una plastificatrice di buona qualità, ma che rientri nel proprio budget, è importante per garantire un buon rapporto tra qualità e prezzo.