A tutti piace avere una bella auto nuova, ma in pochissimi sanno fare la manutenzione alla loro autovettura, o hanno voglia di farla.
Eppure tutti noi sappiamo che l’auto è una spesa… e che spesa!
Tra bollo, assicurazione, olio, gomme, etc una bella parte del nostro reddito va a finire sulla nostra automobile. Sperando sempre di non graffiarla o rovinarla mentre guidiamo!
In più periodicamente dobbiamo portarla dal meccanico per controlli e sistemazioni varie, per tutto il suo ciclo di utilizzo.
I prezzi delle officine non sono poi così bassi e considerando materiale e manodopera ogni volta è un salasso!
Quindi il primo consiglio è prudenza. State attenti quando andate con l’auto. Visionate il vostro cruscotto e vedete se c’è qualche spia accesa.
Se è rossa preoccupati. Se non sai cosa è fermati dal meccanico e chiedi.
Prevenire è meglio che curare!
Impara poi a prendere le giuste abitudini di controllo, così da risparmiare sul lungo periodo.
Ecco di seguito qualche accorgimento base che puoi fare da solo, senza dover necessariamente andare in officina a spendere i tuoi soldi.
Indice
BATTERIA
Se la vettura non si accende molto spesso il problema è la batteria. Generalmente il problema si risolve ricaricandola, ma in altri casi va sostituita completamente.
La sostituzione è semplice: aspetta che il motore sia freddo, allenta i due cavi principali, il dado e poi estraila. Se non riesci fatti prestare da un’officina un estrattore di batterie. Inserisci la nuova batteria, ricollegate infine tutti cavi ed il gioco è fatto.
OLIO
L’olio lo trovi in tutti i supermercati o centri commerciali. Se cerchi bene puoi scegliere fra diverse marche e quindi vari prezzi.
Fatti consigliare, o magari informati prima dell’acquisto in rete sulla marca giusta.
Ricordati di cambiarlo ogni 15000 km circa ed a motore freddo.
FRENI
Controlla periodicamente il liquido freni e raffreddamento motore.
Controllandolo spesso puoi verificare i consumi e vedere così se qualcosa non quadra. Puoi evitare danni all’auto ed al tuo portafoglio.
Per i più esperti si può provare anche a cambiare le pastiglie dei freni. Il procedimento in questo caso è più complesso. Chiedi a chi ha competenza in settore, potrai risparmiare un bel pò di soldi.
GOMME
Mensilmente verifica che la pressione delle gomme sia giusta. E’ una buona abitudine che può aiutarti sia per la sicurezza durante la guida, sia per evitare forature e consumi eccessivi di carburante.
Mi raccomando, controllare che tutte e quattro le ruote abbiano la stessa altezza e pressione! Eviti così sbilanciamenti che possono gravare sulla stabilità e la tenuta della tua automobile.
Prima di acquistare delle gomme nuove verifica il loro grado di consumo. A volte può essere utile invertire i pneumatici anteriori con quelli posteriori per non mettere mano al portafoglio.
Ricordati infine di installare le gomme invernali quando arriva il loro momento.
Sia per le gomme estive che invernali, ci sono diverse marche e differenti prezzi. Chiedi, confronta ed informati prima di andare dal gommista!
LAMPADINE
Le lampadine puoi trovarle in negozi appositi di ricambi auto, ed a volte anche in qualche centro commerciale. Sostituire le lampadine è facile. A volte trovi le istruzioni nel manuale d’uso della macchina. Fatti aiutare la prima volta da qualche tuo amico che magari già l’ha fatto.
FILTRO DELL’ARIA
Ricordati di controllarlo ogni tanto, e di tenerlo pulito! Mi raccomando però fallo, che può creare danni seri al motore.
Quando è il momento di sostituirlo, puoi farlo tranquillamente da solo. Sul libretto dell’auto trovi il modello che è stato installato. Basta quindi andare in un centro commerciale e comprarne uno nuovo.
TERGICRISTALLI
La sostituzione è davvero semplice, puoi farla da solo in pochissimi minuti.
E’ importante però prendere le misure delle spazzole che utilizzi prima di acquistarne delle nuove. Stai attento che a volte quella del passeggero è diversa.
CANDELE
Anche queste vanno controllate per evitare problemi futuri. A volte basta pulirle con uno spazzolino in ottone invece di sostituirle completamente.
Se sono proprio nere allora bisogna cambiarle. Se hai qualche problema rivolgiti al tuo meccanico di fiducia.
STILE DI GUIDA
La tua guida influenza molto le prestazioni della tua auto nel tempo.
Evita le buche ed i sassi grandi. Aiuti le sospensioni e le gomme. Come detto precedentemente, ricordati di montare sempre le gomme di stagione. Controlla ogni tanto la pressione.
Attenzione con il pedale dell’acceleratore. Più premi, più consumi!
Quando sei fermo in un semaforo, stai fermo per davvero! Non serve a nulla accelerare e frenare.