Quando si parla di cartongesso ci si riferisce a del cartone pressato, rivestito poi rivestito poi da pannelli di gesso sottili, utilizzato per il rivestimento di pareti o soffitti molto pratiche. Il vantaggio offerto da questo materiale è il grosso risparmio economico, l’ isolamento acustico e termico e la facilità di lavorazione, concessa anche ai principianti. Vediamo nel dettaglio allora nel caso in cui ne necessitiate come posare il cartongesso.
Caratteristiche cartongesso
Il cartongesso è un materiale da costruzione costituito da uno strato di gesso tra due strati di carta, che lo rendono resistente e facile da lavorare. Le caratteristiche principali del cartongesso sono:
Versatilità: il cartongesso è un materiale estremamente versatile e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, come la costruzione di pareti divisorie, controsoffitti, soffitti e nicchie.
Facilità di lavorazione: il cartongesso è facile da tagliare, sagomare e forare, il che lo rende ideale per creare forme complesse o per adattarsi a spazi irregolari.
Resistenza: il cartongesso è resistente e durevole, ed è in grado di sopportare il peso di elementi decorativi come lampade, mensole e quadri.
Isolamento termico e acustico: il cartongesso può migliorare l’isolamento termico e acustico delle pareti e dei soffitti, riducendo la dispersione di calore e il rumore.
Flessibilità: il cartongesso può essere piegato e sagomato per adattarsi alle esigenze di progettazione, permettendo di creare pareti curve o forme insolite.
In sintesi, il cartongesso è un materiale molto versatile e resistente che offre numerose opzioni di design e di costruzione. Grazie alle sue caratteristiche, il cartongesso è diventato un elemento fondamentale nella costruzione e nella decorazione degli interni di edifici residenziali e commerciali.
Come posare il cartongesso
Se dovete applicare il cartongesso sulle pareti potrete farlo direttamente se queste si presentano lisce e ben levigate utilizzando semplicemente il collante apposito per il cartongesso ed applicando i pannelli di questo materiale composto in ogni area di interesse. Dopo aver posato i pannelli dovrete andare a riempire gli spazi vuoti che si saranno creati tra un pannello e l’ altro con delle garze imbevute di colla vinilica, poi dovrete ricoprire con dello stucco, il quale una volta perfettamente asciutto, dovrà essere carteggiato con cura in modo tale da limitare al minimo eventuali stacchi. A questo punto potrete procedere a tinteggiare normalmente, come si trattasse di una normale parete
. Vi sono però casi in cui le pareti dell’ abitazione o dell’ ufficio sono messe piuttosto male e presentano dislivelli e crepe varie, in questo caso la posa diretta dei pannelli in cartongesso è praticamente impossibile, ma non temete, esiste la soluzione anche in questo caso per procedere autonomamente, ovvero si tratta utilizzare apposite asticelle di alluminio da fissare con dei ficher che contrastano i dislivelli delle pareti. Dopo aver fissato le asticelle potrete continuare il vostro lavoro seguendo le fasi suggerite in precedenza. Con il cartongesso potrete realizzare anche delle conrosoffittature, le quali per esser realizzate necessitano anche in questo caso dell’ istallazione delle asticelle in alluminio, stavolta da applicare e fissare a forma di griglia, alla quale poi fissare i pannelli in cartongesso in questione. Anche in questo caso poi, procedete alle altre fasi.