Quando usate un limone per fare una limonata, per condire l’insalata o il pesce normalmente la scorza viene gettata via. Ma come potete riciclare le bucce dei limoni? prima di darvi qualche idea provate a pensare che il succo è solo una piccola parte dell’agrume. Il limone ha una buona concentrazione di acido citrico e è un ottimo alleato per dei rimedi Casalinghi Naturali. Di seguito vi diamo qualche idea su come utilizzarlo in casa in maniera ottimale
Pulire Superfici Unte: Avete un piano di cottura o una padella unta? provate a prendere un limone già spremuto, cospargetelo con un po’di sale e strofinare sulla superficie unta, un volta che avete lasciato agire il tutto per qualche minuto, sciacquate sotto acqua fredda e asciugate con cura. (Fate attenzione ai ripiani in marmo, o qualsiasi altra superficie che possono essere sensibili agli acidi del limone) .
Pulire il bollitore : Per i depositi minerali che si accumulano nel vostro bollitore, provate a riempire il bollitore con acqua, aggiungete una manciata di fette sottili di scorza di limone e portare ad ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un’ora, successivamente risciacquare con cura.
Pulire il forno a microonde: Prendete una ciotola che possa essere utilizzata nel microonde, riempite metà ciotola con dell’acqua e mettete le scorze di due limoni, tagliate a fettine, al suo interno. Mettete un programma di 600/800 W per permettere all’acqua di essere portata ad ebollizione, vedrete che il vapore generato si depositerà sulle pareti dello stesso. Una volta che avrete visto che l’acqua è evaporata sulle pareti del vostro microonde rimuovete con cautela la ciotola calda e pulite le pareti con uno straccio, avrete pulito, igienizzato e profumato il vostro microonde.
Deodorare la lavastoviglie: se avete l’abitudine, corretta, di far funzionare la lavastoviglie solo quando e piena, e depositate i piatti sporchi in lavastoviglie, vi siete accorti che dopo qualche ora, aprendola si sentirà un cattivo odore. Provate a mettere nel suo interno due mezzi limoni già spremuti, così da far assorbire il cattivo odore e rilasciare un profumo delicato. Togliete i mezzi limoni prima del lavaggio
Lucidare Rubinetti: Prendete mezzo limone, già spremuto e strofinate con cura i rubinetti che volete pulire, successivamente lavare con una spugna bagnata e asciugare con un panno Morbido. Questo è un modo veloce per la pulizia dei vostri rubinetti.
Lucidare il rame: Immergere mezzo limone, già spremuto, in acqua salata (in alternativa al sale utilizzate anche il bicarbonato di sodio o della crema di tartaro) e usatelo come una spugna per strofinare la zona interessata. Lasciate agire per 5 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida e lucidate con panno morbido.
Pulire un lavello in acciaio inox: Utilizzare lo stesso metodo descritto qui sopra per il rame, e applicatelo a qualsiasi lavello in acciaio.
Indice
Detersivo per lavastoviglie ecologico ed economico
Ingredienti:
3 limoni,
300 ml. di aceto,
500 ml. di acqua,
250 g di sale.
Preparazione:
Prendete i tre limoni e spremete il succo con cura;
Eliminate la parte bianca del limone e tagliate le scorze in pezzetti;
Frullate le scorze tagliate, aggiungendo metà succo spremuto;
Aggiungete il sale, e frullate ancora, e versate tutto il limone, amalgamate con il frullatore con cura;
Prendete un pentolino e fate bollire l’acqua, l’aceto e il composto di limone e sale per 15/20 minuti a fuoco basso.
Lasciate raffreddare e frullate nuovamente il composto;
Recuperate una bottiglia (che avrete con cura sciacquato) e versate al suo interno il detersivo naturale della nonna.
Utilizzo:
3 cucchiai da usare al posto del detersivo per la lavastoviglie;
1 cucchiaino come detersivo per lavare i piatti a mano;
1 cucchiaino su una spugna, come anticalcare per lavare i fornelli, lavello e sanitari
Scacciare insetti: Molti parassiti non amano l’acido al limone. È possibile tagliare delle bucce e metterle lungo le soglie, davanzali, e vicino a eventuali crepe o fori in cui le formiche o parassiti possono essere entrati.
Umidificatore profumato: Se la vostra casa soffre di caldo secco in inverno, si può mettere delle bucce di limone in una pentola di acqua e cuocere a fuoco basso così da umidificare e profumare l’aria.
Disinfettare i taglieri: Il Limone ha un basso pH, e ha delle proprietà antibatteriche che ne fanno un ottimo disinfettante per i taglieri. Dopo aver risciacquato il tagliere, passare sulla sua superficie mezzo limone (già spremuto) e lasciare riposare qualche minuto, successivamente sciacquare.
Tenere lo zucchero di canna morbido Come per le scorze d’arancio potete usare della scorza di limone, al vostro zucchero di canna, così da aiutare a mantenerlo umido e facile da usare.
Crema al Limone
Ingredienti
50 gr. di burro;
50 gr di panna montata;
155 gr di zucchero semolato;
2 limoni grattugiati;
Succo di 1/2 limone;
300 ml di latte;
4 tuorli.
Preparazione:
Fate sciogliere il burro, a fuoco basso, in un pentolino;
Fate cuocere, per qualche minuto, in un altro pentolino il latte con la scorza di limone;
Versate il burro in una terrina dove aggiungerete: Zucchero e succo di limone. Mescolate con cura;
Aggiungete le Uova (al burro) e montate bene con frusta elettrica;
Passate il tutto in forno a microonde per circa 1 minuto e 1/2 a media intensità;
Unite il latte aromatizzato al limone e mescolate con cura.
Lasciate raffreddare;
Aggiungete delicatamente la panna montata.
Tenete in frigo prima di servire.
Condimento: Dovrete semplicemente grattugiare la buccia del limone. Una volta grattugiata la scorza dei vostri limoni, sciacquatela con cura sotto l’acqua e mettetela su un panno per farla essiccare. Quando sarà secca potrete conservarla in un barattolo e/o congelarla, così da farla durare più a lungo. Utilizzate la scorza in insalata, in prodotti marinati, prodotti da forno, piatti di grano e qualsiasi piatto a vostro gusto.
Polvere di Limone: Rimuovete la parte bianca e il midollo dal limone, successivamente fatelo essiccare o in forno (temperatura 70°) o al sole per un paio di giorni. Una volta che la scorza sarà secca mettetele in un frullatore (o in un macina spezie) e polverizzare le scorze. Utilizzate la polvere di limone per le vostre ricette, risotti, pesce e a vostro gusto.
Zucchero al limone: Dopo aver fatto in polvere la scorza del limone (vedi sopra) aggiungerlo ad un barattolo di zucchero, lasciare che l’olio della buccia si diffonda nello zucchero per qualche giorno, prima di utilizzarlo.
Peppe al limone: Usate la polvere di limone (vedi sopra) con del pepe macinato per condire i vostri piatti.
Macchie dal visto: Utilizzate la buccia dei limone per schiarire le macchie dal viso. Applicare un piccolo pezzo per la zona interessata e lasciare agire per un’ora.
Gomiti secchi Usate un mezzo limone, già spremuto, cosparso di bicarbonato di sodio, e posizionatelo sul gomito interessato e girare il limone per alcuni minuti. Sciacquare e asciugare.
Scrub: Mescolare 1/2 tazza di zucchero con della scorza di limone finemente tritata e dell’olio d’oliva così da fare una pasta. Bagnate il vostro corpo sotto la doccia, e cospargetelo con la pasta appena fatta, massaggiando delicatamente, lasciate agire per qualche minuto e lavate con cura.
Olio Essenziale al Limone
L’olio essenziale al limone può essere usato in molteplici ambiti casalinghi, per aromatizzare i cibi, liquori, bibite, oppure per dei massaggi rassodanti, anticellulite, tonificanti. L’olio essenziale al limone può anche essere usato come detergente per il viso o per rafforzare le unghie, insomma ci sono molteplici modi per utilizzarlo. 400ml d’olio extra vergine d’oliva
Ingredienti per 1 litro di olio essenziale:
400ml d’olio extra vergine d’oliva
400ml d’olio di mandorle
10 Limoni grossi
Preparazione:
Sbucciate i limoni e mettete la buccia su un panno ad asciugare per 3 giorni in un posto asciutto. (i limoni avanzati sbucciati potete usarli per far altro, ad esempio il detersivo ecologico della nonna).
Sterilizzate un barattolo di vetro (abbastanza grande per contenere l’olio e le bucce del limone);
Prendete le scorze essiccate e mettetele nel barattolo, aggiungendo l’olio di mandorle e l’olio extravergine d’oliva.
Chiudete il barattolo prima con della carta stagnola e successivamente con il relativo coperchio.
Avvolgete il barattolo in un panno scuro.
Lasciate riposare per 40 giorni circa il barattolo in un posto fresco, ricordatevi di agitarlo ogni 5/7 giorni.
Dopo 40 giorni, prendete una garza e filtrate il tutto in un altro barattolo.
Spremete bene le bucce limoni e rimetteteli nel barattolo.
Avvolgete nuovamente in uno straccio e lasciate riposare altri 10 giorni.
Filtrate nuovamente il limone con una garza e spremete sempre con cura le bucce dei limoni.
L’olio e’ pronto per l’uso