Le caldaie che si usano per il riscaldamento degli appartamenti, come sapete, hanno bisogno di controlli da personale qualificato e di manutenzione. Ovviamente ci sono delle cose che possiamo controllare e risolvere noi stessi, per evitare spese inutili chiamando un tecnico, per esempio mantenere la giusta pressione dell’acqua nel circuito. Segui la guida.
Indice
Da cosa dipende la pressione bassa della caldaia
La pressione bassa della caldaia può dipendere da diversi fattori, tra cui:
Perdita di acqua
La perdita di acqua dalla caldaia può causare una diminuzione della pressione dell’acqua all’interno del sistema. Questa perdita può essere causata da una valvola di scarico difettosa, una guarnizione danneggiata o una perdita nell’impianto di riscaldamento.
Scarso riempimento del sistema
Se il sistema di riscaldamento non viene riempito correttamente, può causare una diminuzione della pressione dell’acqua. Assicurati di riempire il sistema correttamente utilizzando l’acqua a pressione corretta e verificando regolarmente il livello dell’acqua.
Guasto alla pompa
La pompa di circolazione del sistema di riscaldamento può essere responsabile della bassa pressione della caldaia se non funziona correttamente. La pompa potrebbe essere difettosa o potrebbe esserci un blocco nell’impeller, che può impedire la circolazione dell’acqua nel sistema.
Valvola di sicurezza aperta
La valvola di sicurezza della caldaia potrebbe essere aperta, causando una perdita di pressione dell’acqua. Controlla la valvola di sicurezza e verifica se è aperta o se ci sono perdite di acqua intorno alla valvola.
Problemi del termostato
I problemi del termostato possono anche causare una bassa pressione della caldaia. Il termostato potrebbe non essere impostato correttamente o potrebbe essere difettoso, impedendo alla caldaia di funzionare correttamente.
Come mantenere la pressione di una caldaia
Per prima cosa, devi recarti nella tua caldaia, quindi devi aprire lo sportello che ti consente di visionare il misuratore di pressione (generalmente basta aprile uno sportellino). Adesso, guarda che la pressione dell’ago del misuratore sia a circa due bar (il bar è l’unità di misura della pressione). Se così non fosse, cerca nella parte inferiore della caldaia il rubinetto di pressione.
A volte è una semplice levetta che si apre come un rubinetto, altre volte è una manopola di colore blu che si svita. Attenzione a non toccare mai quella di colore rosso, che serve a scaricare l’acqua dal circuito dell’impianto. Appena sei sicura della giusta leva, aprila leggermente e sentirai la pressione dell’acqua che fa salire l’ago di pressione.
Porta l’ago di pressione fino a quando arriva a due bar, quindi chiudi il rubinetto e riposiziona lo sportello al suo posto. Se la pressione dell’acqua scende nuovamente, devi chiamare un tecnico perché evidentemente è presente un problema sull’impianto. Apri un qualsiasi rubinetto e constata che arrivi l’acqua calda. Periodicamente controlla la pressione e tienila equilibrata.
Nel caso in cui la pressione tenda a scendere, è possibile seguire questa guida sulla caldaia che perde pressione per trovare alcune possibili soluzioni al problema.