Allora, come me, fate parte di quel gruppo di persone che non sopportano il “mosciume” dei propri capelli e il fatto che già il giorno dopo il lavaggio ci si ritrovi con capelli piatti e senza volume.
La prima cosa da fare è affidarsi alle mani di un parrucchiere esperto per un buon taglio di capelli.
Il parrucchiere deve riuscire a comprendere fino in fondo la vera natura dei nostri capelli per realizzare una scalatura e una forma tale da permetterci di sfoggiare una chioma leonina tutti i giorni!
Ricordate che per fare sembrare i capelli più corposi e più spessi, le punte devono essere tagliate di netto e in maniera pari, mai sfilacciate!
Usate shampoo e balsamo specifici per capelli fini e privi di volume, soprattutto che non contengano siliconi perché queste sostanze non fanno altro che avvolgere i fusti e appesantire la vostra chioma.
Qualche trucchetto casalingo? Aggiungete a 100gr del vostro shampoo neutro, 10gr di olio d’oliva o meglio di riso (più leggero) e 20gr di aceto di mele, agitate e usate come un normale shampoo; noterete che vi verrà fuori un fluido lattiginoso, leggero ma anche idratante e nutriente nella misura giusta per i capelli fini. Molto probabilmente dopo l’uso di questo shampoo non avrete neanche bisogno di usare il balsamo perché i capelli risulteranno già morbidi, leggeri e voluminosi.
Usate il sale per dare volume: aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso a 100gr di shampoo, quando lo userete, il sale farà un leggero scrub al cuoio capelluto e questo vi aiuterà ad alzare le radici dei capelli e farle rimanere più a lungo voluminose. Il sale tende a seccare i capelli, quindi utilizzate questo metodo non più di una volta a settimana.
Avvolgete i capelli nll’asciugamano dopo averli lavati e tenetelo su per 5-10 minuti in modo da eliminare l’eccesso di acqua.
Applicate una mousse o uno spray volumizzante sui capelli umidi prima di procedere con l’asciugatura e massaggiate bene le radici.
Usate le mollette per raccogliere i vostri capelli in ciocche prima di asciugarli: dovete fermarli verso l’alto in modo da alzare le radici.
Asciugateli a testa in giù, prediligete il diffusore, anche se avete i capelli lisci. Dirigete il getto di aria calda sempre sotto alla ciocca che state asciugando, aiutatevi con le mani e alzate ogni singola parte.
Provate i bigodini, i capelli mossi sembreranno naturalmente più voluminosi e corposi rispetto ai capelli lisci a spaghetto. Applicate una mousse volumizzante e posizionate i vostri bigodini sui capelli umidi, attendete un paio d’ore o aiutatevi con il phon per accelerare i tempi di asciugatura.