In questo video tutorial, vedrete come realizzare dei ciondoli portachiavi in finta pelle, infatti si tratta di piccoli lavori creati utilizzando il fimo.
Occorrente
Per realizzare questi piccoli capolavori, vi occorreranno i seguenti materiali:
del fimo di colore marrone,
fogli di carta d’alluminio,
un matterello,
degli stampi,
formine tagliapasta,
alcuni tappi delle penne,
colore acrilico nero,
colore acrilico marrone,
un dotter,
carta abrasiva,
del lucido.
Procedimento
Come prima cosa prendete un pezzo di fimo marrone, lavoratelo con le mani per ammorbidirlo e poi, utilizzando il matterello, stendete una sfoglia non molto sottile. Ora prendete un foglio di carta d’alluminio e fate una palla, poi riaprite il foglio e stendetelo utilizzando il matterello, dopodiché posizionatelo sulla sfoglia di fimo per imprimere la texture e rimuovete il foglio d’alluminio. A questo punto prendete dei timbri, posizionateli sulla sfoglia di fimo e fate una leggera pressione per trasferire l’immagine, poi con degli stampini tagliapasta ritagliate le forme che preferite.
Utilizzate il tappo di una penna per realizzare un foro per appendere il ciondolo, quindi dopo aver intinto il tappo nel talco, create il foro nella parte alta del lavoro e rimuovete poi la pasta in eccesso. Create un bordino intorno al foro appena creato e poi con il dotter create l’effetto della cucitura lungo tutto il contorno del ciondolo, dopodiché cuocete in forno. Una volta freddo, continuate la decorazione con i colori acrilici ed infine con il lucido, per donare l’effetto di finta pelle.
I ciondoli realizzati in fimo sono oggetti molto versatili e possono essere utilizzati in molteplici modi per creare gioielli e accessori fai da te. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare un ciondolo realizzato in fimo:
Collane: un ciondolo in fimo può essere utilizzato come elemento centrale per creare una collana. Basta attaccarlo a una catenella o a un filo di perle per ottenere un gioiello originale e unico.
Braccialetti: un ciondolo in fimo può essere utilizzato anche per creare un braccialetto. Si può scegliere di creare un braccialetto con catenina, un braccialetto con perline o un braccialetto con elastico, e aggiungere il ciondolo come elemento decorativo.
Orecchini: un ciondolo in fimo può essere utilizzato per creare degli orecchini originali e colorati. Basta attaccare il ciondolo a un paio di ganci per orecchini e il gioco è fatto!
Chiavi: un ciondolo in fimo può anche essere utilizzato come portachiavi originale. Basta attaccarlo a un anello portachiavi e utilizzarlo per decorare le chiavi della casa o dell’auto.
Decorazioni per la casa: un ciondolo in fimo può essere utilizzato anche come elemento decorativo per la casa. Si può scegliere di attaccarlo ad una cornice per quadri, utilizzarlo come fermacarte o utilizzarlo come elemento decorativo per le tende.
In sintesi, i ciondoli in fimo sono oggetti molto versatili e possono essere utilizzati in molteplici modi per creare gioielli e accessori fai da te. La loro unicità e originalità li rendono perfetti per dare un tocco personale a qualsiasi outfit o elemento di decorazione.