Avete notato che nei fari della vostra auto si è formata della condensa? Non sapete come toglierla e state pensando quindi di smontarli? Fermi! Non fatelo! Leggete la guida qui di seguito e potrete eliminare l’umidità in poco tempo senza rimuovere nulla.
Cosa causa la condensa
La condensa all’interno dei fari dell’auto è un problema comune, soprattutto in alcune condizioni meteorologiche o ambientali. La condensa si forma quando l’umidità presente nell’aria si deposita sulla superficie interna del faro, formando piccole gocce d’acqua.
Ci sono diverse ragioni per cui la condensa può formarsi all’interno dei fari dell’auto. Una delle cause più comuni è la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del faro. Questa differenza di temperatura può creare un’area di condensazione all’interno del faro.
Un’altra causa comune di condensa nei fari dell’auto è l’infiltrazione di acqua o umidità attraverso le guarnizioni o le crepe del faro. Se le guarnizioni del faro non sono sigillate correttamente o se ci sono crepe nel corpo del faro, l’acqua può penetrare all’interno del faro, causando la formazione di condensa.
Inoltre, l’età e l’usura del faro possono influire sulla formazione di condensa. Nel tempo, i fari possono diventare opachi o graffiati, il che può causare la formazione di condensa all’interno del faro.
Come eliminare la condensa
Per prima cosa recatevi in un negozio di articoli per la casa dove acquisterete dei cristalli attivi antiumidità. Il costo non supera i tre euro. Acquistateli insieme ad una palla per la raccolta di umidità. Se volete risparmiare qualche soldino, invece di quest’ultima, potete utilizzare un bicchierino di carta.
Aprite ora il cofano, tirando la leva situata sotto ad esso e ponetelo in sicurezza con la relativa asta. Aprite la calotta che ricopre i fari (quella cioè che serve per sostituire le lampadine) e riempite la pallina o il bicchierino di carta (a seconda di quello che avete scelto) con i cristalli attivi.
Posizionatele vicino il faro e attendete circa trenta minuti. Noterete che il faro inizierà a perdere la condensa formatasi al suo interno. Una volta che avrete rimosso tutta l’umidità, riposizionate la calotta del faro al suo posto e chiudete il cofano della vostra auto. Ecco che i vostri fari saranno tornati asciutti.