Come Coltivare il Nespolo Partendo dal Frutto

Il nespolo è uno degli alberi da frutto più facili da seminare e da far crescere. Le nespole sono un frutto gustoso e con grandi qualità nutrizionali e anche antitumorali. Lo si trova in grandi quantità e ad un costo ancora contenuto, in quanto ha una polpa delicata che si ossida facilmente. E come fare per far crescere un albero di nespolo con una semplice nespola?

I semi del nespolo si possono trovare direttamente nella nespola, che la si può acquistare al supermercato o dal fruttivendolo anche se difficilmente la si trova in quanto ha una polpa che si ossida facilmente ed una volta staccata dall’albero si mantiene per poco tempo, o più semplicemente potete prenderla da un albero di un amico o di un vicino. Prendete la nespola e spogliatela della polpa, al suo interno troverete dai 3 ai 5 semi, di forma a fagiolo schiacciato color marrone, ebbene quelli potrebbero essere futuri alberi di nespolo se seminati a dovere. Quindi, riponete i semi in un fazzoletto di carta e lasciateli asciugare per qualche giorno, per poi riprenderli e seminarli.

Una volta ottenuto il seme del nespolo procurarsi un vaso di piccole dimensioni, della terra sterile, e della ghiaia. Riempite il vaso di terra e ghiaia alternando i due strati fino a metà vaso per poi terminare con sola terra. Interrare un seme di nespolo per circa 4 centimetri al centro del vaso (per ogni seme un vasetto di circa 15 centimetri di diametro) e riporre in un luogo piuttosto soleggiato avendo premura di annaffiare la terra tutti i giorni.

Una volta passata una settimana, dieci giorni, spunterà la piantina molto piccola, per il primo anno mantenetela nel vasetto piccolo alternando l’acqua ogni 3 giorni, a fine del primo anno la piantina avrà raggiunto 30 centimetri di altezza, e sarà il caso di trasferirla in un terreno senza vaso. Facendo attenzione togliete in blocco la piantina con la terra dal vaso e riponetela in una buca precedentemente realizzata, cercate di fare attenzione alla sua crescita dopo il travaso, se la pianta continua nella sua crescita il più sarà stato fatto.

Il nespolo è un albero da frutto molto comune in Europa ed in Asia, ha frutti le nespole aciduli e dolci allo stesso tempo, non è molto longevo e raggiunge un massimo di 4-6 metri di altezza. In primavera fa bellissimi fiori bianchi e i frutti si possono cogliere alla fine della stagione estiva.L’albero di nespolo una volta raggiunta una certa maturità non ha bisogno di grandi premure, è molto resistente al freddo e gli basta l’acqua piovana, e qualche ora di luce solare. Il nespolo è una pianta molto resistente anche rispetto ad insetti e parassiti.