La Ribes grossularia, o uva spina, è un arbusto la cui altezza può arrivare fino a due metri. Nata nei paesi dell’Europa del nord, non cresce in maniera spontanea nelle zone che si affacciano sul Mediterraneo. L’uva spina selvatica si può trovare sulle Alpi e sugli Appennini fino a una quota di 1700 metri.
Caratteristiche
La pianta presenta spine molto appuntite, lunghe 1 cm e riunite in gruppi di tre. I fiori nascono in primavera, sono piccoli e di colore giallo. I frutti sono molto simili ad acini d’uva, da qui il nome. Si presentano come bacche di aspetto traslucido, di forma rotondeggiante o lievemente allungata, più grandi rispetto ad altri tipi di ribes (possono arrivare a una lunghezza di 2,5 cm).
Un’altra differenza rispetto ad altre varietà di ribes è il fatto che le bacche non si trovano riunite in grappoli ma vengono prodotte singole o, al massimo, accoppiate a due a due. I frutti sono coperti da una leggera peluria, il cui colore è dapprima verde ma diventa giallo o rosso in seguito alla maturazione. I frutti, a seconda della varietà, possono essere rosa, giallastri o verdi; il colore è quindi estremamente variabile in base alla cultivar. Attraverso la buccia trasparente è possibile vedere i piccoli semi. Il gusto della bacca è abbastanza dolce. All’apice dell’uva spina si trova una parte di pianta che deve essere eliminata prima di consumare il frutto.
Proprietà
In genere il prodotto viene consumato fresco a livello locale o famigliare, ma la maggior parte dell’uva spina è utilizzata per la produzione di succhi di frutta, gelatine o macedonie. Questo frutto ha un alto contenuto in sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine.
Tra le parti utilizzate in erboristeria e nei preparati di medicina naturale non si trovano solo i frutti ma anche altre componenti della pianta quali foglie e radici. Tutte queste parti vengono impiegate per realizzare dei rimedi naturali che sfruttano le loro proprietà lassative e diuretiche. L’uva spina, inoltre, viene utilizzata per produrre preparati utili in caso di orofaringiti e reumatismi.
Coltivazione
In passato questo frutto ha goduto di una buona popolarità, ma oggi non è uno tra i più coltivati e diffusi. Nella maggior parte dei casi viene coltivato a livello familiare o per realizzare delle siepi. Tra le cultivar più diffuse ci sono le Olandesi Jostine, Josta e Jogranda, l’Americana Poorman e le Inglesi White Smith, Leveller, Careless e Winham Industry.
Le specie Olandesi sono degli ibridi, ottenuti dall’incrocio di uva spina e ribes nero. Questo arbusto necessita di una buona quantità d’acqua, in particolare durante la maturazione dei frutti. Non si adatta bene a climi aridi o caratterizzati da temperature troppo alte. I frutti vengono raccolti alla fine dell’estate, durante i mesi di agosto e settembre, e vengono utilizzati più per la preparazione di prodotti dell’industria alimentare che non per il consumo diretto.
Come conservare l’uva spina
L’uva spina è una frutta molto delicata e richiede alcune accortezze per essere conservata correttamente. Ecco alcuni consigli su come conservare l’uva spina:
Lavaggio e asciugatura
Prima di conservare l’uva spina, lavala con acqua fresca e asciugala delicatamente con un asciugamano pulito. Assicurati di rimuovere eventuali parti rovinate o ammaccate.
Conservazione in frigorifero
Conserva l’uva spina in frigorifero per prolungarne la freschezza. Mettila in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico e posizionala nel cassetto delle verdure del frigorifero. L’uva spina conservata in questo modo può durare fino a due settimane.
Congelamento
Se hai una grande quantità di uva spina, puoi congelarla per conservarla a lungo termine. Per congelare l’uva spina, rimuovi i gambi e posizionala in sacchetti di plastica o in contenitori per il freezer. Ricorda di etichettare i sacchetti o i contenitori con la data di congelamento. L’uva spina congelata può durare fino a sei mesi.
Conservazione in sciroppo
Un’altra opzione per conservare l’uva spina è quella di preparare uno sciroppo di zucchero leggero e immergere l’uva spina in esso. Fai bollire l’acqua e lo zucchero in parti uguali fino a quando lo zucchero si dissolve completamente. Aggiungi l’uva spina e fai cuocere per 3-5 minuti. Rimuovi dal fuoco e metti l’uva spina e lo sciroppo in barattoli sterilizzati. Conserva i barattoli in un luogo fresco e asciutto. L’uva spina conservata in questo modo può durare fino a un anno.
In conclusione, l’uva spina è una frutta molto delicata che richiede un po’ di attenzione per essere conservata correttamente. Puoi conservarla in frigorifero, congelarla o preparare uno sciroppo di zucchero per conservarla a lungo termine. Segui questi consigli per prolungare la freschezza dell’uva spina e goderti questa deliziosa frutta per molto tempo.