Per iniziare, è necessario premettere che i consigli da me impartiti, saranno utili solo se si tratta di graffi superficiali che non hanno raggiunto la parte sottostante la vernice (la parte bianca).Puoi eseguire l’operazione a mano, con rotorbitale o con rotativa. Io ti spiegherò i passaggi necessari per l’operazione manuale.

Allora, è necessario iniziare con lo shampoo auto, munisciti di spugna o guanto in microfibra e inizia a lavare la tua auto.Utilizza possibilmente due secchi, uno che utilizzerai per pulire la spugna o il guanto, mentre l’altro avrà al suo interno acqua pulita con lo shampoo. Non dimenticarti di pulire approfonditamente i cerchi auto, liberandoli da eventuali residui rilasciati dai freni. Infine asciuga la tua auto aiutandoti possibilmente con un panno in microfibra, che ti aiuterà a non lasciare ulteriori segni sulla tua carrozzeria.

Il claying (decontaminazione), è un operazione che si effettua mediante l’aiuto della clay (una barretta d’argilla), che ti aiuterà a decontaminare la superficie della tua auto, e quindi renderà la tua auto dopo questo passaggio pronta alla lucidatura. Ecco come devi procedere: spruzza sulla superficie il lubrificante che hai intenzione di usare (es. meguair’s m34), e sfrega la barretta d’argilla sulla superficie precedentemente inumidita, quando raggiungi la finitura desiderata interrompi l’operazione e procedi ad asciugare la superficie con un panno in microfibra.

Eco che arriviamo all’ultimo passaggio di questa guida cioè il polishing (come rimuovere i graffi), ti consiglio di utilizzare il meguair’s m105 che è un abrasivo in grado di eliminare i segni provocati da carta grana 1200. Ti consiglio di lavorare a zone, inizia con una zona alla volta, metti il prodotto direttamente sulla carrozzeria, o sul pad, ed inizia a strofinare, compiendo dei movimenti circolari e fermati solo quando il prodotto è stato completamente assorbito. Passa infine un panno in microfibra per elimanare eventuali residui. Se non sei soddisfatto, ripeti l’operazione fino al completo raggiungimento del tuo obiettivo.