Molto spesso, tornati da un’uscita in fuoristrada, non prestiamo la giusta attenzione alla cura del nostro mezzo che, col passare del tempo, potrebbe avere dei problemi proprio a causa della scarsa manutenzione. Sarà fondamentale capire dove intervenire e, con pochi e semplici accorgimenti, riusciremo a mantenere in ottima forma il nostro atv.
Come pulire il quad
Dopo un’uscita in fuoristrada, magari in zone fangose e polverose, la prima cosa da fare è quella di lavare grossolanamente il proprio quad con l’idropulitrice stando attenti alle parti più sensibili come il radiatore. In secondo luogo dovremo rimuovere eventuali residui di sporco a mano dalle parti meccaniche più nascoste per evitarne la sedimentazione. Mentre il quad asciuga possiamo controllare il corretto funzionamento dell’impianto elettrico ed il livello dei liquidi.
Manutenzione quad
Quando il quad sarà completamente asciutto possiamo passare ad un esame più accurato dei diversi componenti. I dischi freno devono essere puliti ed in buono stato così come le pasticche. Dobbiamo verificare che i cuscinetti ruota scorrano liberi e senza impuntamenti. Dobbiamo controllare l’eventuale presenza di trasudi dalla zona motore e trasmissione. Anche la pressione delle gomme va ricontrollata a freddo in quanto l’aria scaldandosi aumenta di volume.
Se l’uscita è avvenuta in ambienti particolarmente polverosi sarà buona norma estrarre il filtro dell’aria e soffiarlo con il compressore qualora esso sia lavabile. In presenza di un filtro di carta troppo sporco, invece, sarà bene procedere alla sua immediata sostituzione. Da ultimo bisognerà controllare la tensione della catena di trasmissione e procedere alla sua lubrificazione. Per gli atv con cambio automatico vanno effettuate revisioni periodiche di frizione, cinghia e variatore ogni 4 o 5 uscite.
La candela del tuo quad deve essere pulita o sostituita regolarmente per garantire una corretta accensione del motore. Pulisci o sostituisci la candela ogni 1000-2000 km o secondo le specifiche del produttore.
La batteria del tuo quad deve essere mantenuta carica per garantire un corretto funzionamento dell’ATV. Utilizza un caricabatterie per mantenere la batteria carica durante i periodi di inutilizzo. Sostituisci la batteria quando non trattiene più la carica o mostra segni di usura.
Il cambio dell’olio motore è una parte importante della manutenzione del tuo quad. Cambia l’olio ogni 1000-2000 km, o secondo le specifiche del produttore. Verifica sempre il livello dell’olio prima di utilizzare il quad e assicurati di utilizzare un olio motore di alta qualità che soddisfi le specifiche del produttore.
I pneumatici del tuo quad devono essere gonfiati alla pressione corretta per garantire una corretta tenuta di strada. Verifica la pressione dei pneumatici regolarmente e gonfia i pneumatici alla pressione raccomandata dal produttore. Verifica anche l’usura dei pneumatici e sostituiscili quando necessario.