a pulizia della casa dovrebbe essere una priorità. Ciò è dovuto al fatto che lo sporco contiene batteri, bacilli, etc… che sono pericolosi per le persone, animali e piante. Inoltre con qualche semplice accorgimento si può pulire la casa in modo Naurale, senza usare detersivi chimici, che aiutano a pulire, ma sicuramente non sono sani come i prodotti naturali.
Indice
Rimedi per Pulizie Varie
Tappeti persiani: Per conservare i loro bellissimi colori e tenerli puliti, usare un panno inumidito con acqua calda alla quale è stata aggiunta qualche goccia di aceto (bianco).
Macchie dai tappeti: Usate una spugna e un po’ di sapone di marsiglia per rimuovere il grosso della macchia, successivamente usate una miscela di acqua e aceto (5 parti d’acqua 1 parte d’aceto) per risciacquare.
Ridare lucentezza alle pentole di alluminio: Nel corso del tempo le pentole e le padelle in alluminio assumono un aspetto grigio. Per ripristinare il loro splendore, fate bollire una buccia di mela o di rabarbaro. Quindi strofinate la pentola con la buccia appena fatta bollire e successivamente pulite con uno straccio bianco.
Salvare una pentola di alluminio: Se si brucia lo stufato in una pentola di alluminio, aggiungete dell’acqua con abbondante bicarbonato, lasciate a bagno tutta notte. Il giorno troverete facile ripulire la vostra pentola di alluminio. (se non tutte le macchi di bruciato sono state eliminate, ripetete il procedimento)
Rimuovere la muffa da vasi di terracotta: Per rimuovere la muffa da dei vasi di terracotta, usate dell’aceto caldo con una spugna.
Griglie forno: Mentre sono ancora calde, raschiare la griglia con una carta e un po ‘di sale, e strofinare, successivamente usate qualche goccia d’olio per finire la pulizia
Resti di teglie da pasticceria: I resti dei dolci può essere rimosso immergendo il vassoio o la vaschetta in acqua calda, o coprire con un panno umido. Dopo un paio d’ore, si potrà facilmente pulire.
Calcare dal Bagno: i depositi calcarei della vasca, doccia e lavandino sono rimossi con una spruzzata di aceto.
Lavare le bottiglie: Per pulire una bottiglia di solito si può usare semplicemente con acqua e del sale da tavola, sciacquarla accuratamente con acqua pulita. Se si desidera disinfettare la bottiglia, bollire dell’acqua con l’aggiunta di uno o due cucchiai di soda. L’odore leggermente acidulo delle bottiglie, scompare lavandole con dell’acqua calda e un cucchiaino di lievito.
Lampadine a incandescenza pulite: Utilizzare semplicemente un panno asciutto per spolverare.
Spazzole e pettini: per pulire spazzole e pettini, immergeteli in della schiuma da barba, lasciate agire la schiuma per alcuni minuti e poi sciacquare con acqua.
Cera sui mobili: Per rimuovere le macchie di cera su mobili in legno, è necessario, in primo luogo, scaldarla con un asciugacapelli e, una volta che si saranno ammorbidite, rimuovere con un panno e poi strofinare leggermente con una miscela di acqua e aceto. Infine, passando un panno pulito per asciugare il legno.
Oggetti in rame: strofinare il rame con zuppa di crauti o del succo di limone , quindi risciacquate con acqua calda e poi strofinare in modo da asciugare e lucidare bene.
Spugne: Per rendere le spugne come nuove, lasciatele immerse in 1 litro d’acqua e un limone spremuto, per qualche ora. Successivamente strizzare per bene, e rimettere in ammollo nella soluzione per qualche minuto, ripetere per 2-3 volte, infine, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e appendere ad asciugare all’aria.
Padelle in Teflon: Per rimuovere le macchie dalle padelle in Teflon, mettere una tazza d’acqua bollente nella pentola e successivamente mettere du cucchiaini di lievito in polvere. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, poi pulire e asciugare la padella e alla fine potete lubrificare leggermente con olio da cucina.
Pulizia Water
Aceto e bicarbonato di sodio: Aggiungere una tazza di aceto bianco all’acqua del water per sciogliere le macchie ostinate e i depositi minerali. Poi, cospargere di bicarbonato di sodio sopra una spazzola da WC per aggiungere un agente leggermente abrasivo. Strofinare la superficie del water con la spazzola per rimuovere le macchie. Lavare la superficie, e tirare lo sciacquone.
Succo di Limone: Quando si cerca di pulire la tazza del WC, naturalmente, l’acido nel succo di limone aiuta a uccidere i germi e lasciano un profumo fresco nel bagno. Il succo di limone può anche ripulire calcare e ruggine. Usare il succo di limone su tutta la superficie del bagno e lasciarlo agire sulle macchie persistenti. Ripetere la procedura se necessario. Per evitare l’accumulo di macchie, usare il succo di limone in uno spruzzatore sul water e pulire una o due volte alla settimana.
Acqua bollente: Versare una pentola di acqua bollente giù per il water, così da aiutare a sciogliere lo sporco più profondo. Inoltre l’acqua bollente aiuterà la pulizia dello scarico.
Bicarbonato di Sodio: Per pulire a fondo il bagno, e per un’ottima igiene, bagnate il vostro water e successivamente cospargetelo con del bicarbonato di sodio, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con cura.
Pulizia Macchie
Perossido di idrogeno e crema di tartaro: Per rimuovere una macchia sulla camicia – mescolate un cucchiaino di acqua ossigenata al 3% con un po ‘di crema di tartaro. Strofinare la pasta sulla macchia con un panno morbido. Sciacquare l’indumento e la tua macchia scomparirà.
Acqua Fredda: Alcune macchie di succhi di frutta possono essere facilmente rimosse con acqua corrente fredda sopra le macchie. E ‘importante agire rapidamente contro questo tipo di macchie. Potrebbe essere necessario immergere il capo in una bacinella con acqua tiepida e 4 cucchiai di bicarbonato per rimuovere definitivamente le macchie.
Acqua bollente: Per rimuovere macchie di frutti di bosco (fragole in particolare) da indumenti e biancheria in cotone bianco, versare acqua bollente sulla macchia. Trattare la rimanenza delle macchie con del bicarbonato, mischiato con dell’acqua.
Acqua tiepida: Per togliere le macchie di gelato o di panna da materiali lavabili, basterà fare delle spugnature con acqua tiepida. Concludete il lavaggio lavando il capo di abbigliamento come al solito.
Pane: Per rimuovere delle macchie di cibo (come barbabietole), basterà tamponare con un pezzo di pane bianco per assorbire una parte del liquido.
Crema da barba: Un po’ di crema da barba può tornare utile dopo aver rovesciato della salsa di pomodoro sulla vostra camicia. Spruzzare la crema sulla macchia e strofinare delicatamente, lasciate che i residui si secchino prima di lavare come al solito.
Acqua fredda e sale: Per trattare una macchia a base di salsa di pomodoro, trattatela con acqua fredda, e successivamente cospargere la macchia con del sale in modo che possa assorbire il liquido. Dopo pochi istanti, pulire la macchia con della soda prima di mettere a lavaggio.
Ghiaccio: Una camicia macchiata di gomma da masticare, può essere trattata con del ghiaccio. Utilizzare un coltello per togliere la gomma “congelata”, e poi mettete il capo a lavare.
Vecchia T-shirt o asciugamani: Usa le tue vecchie magliette o vecchi asciugamani da bagno (100% cotone) per aiutarti ad assorbire le macchie di liquidi. Sono tra gli elementi più assorbenti che è possibile utilizzare.
Pulizia Specchi
Un panno umido: Pulire gli specchi sporchi con un panno leggermente umido, così da non avere la necessità di lucidarlo.
Aceto: Godetevi una lucentezza dei vostri specchi, aggiungendo un po’ di aceto in una piccola quantità di acqua, così da creare una soluzione per la pulizia degli specchi.
Cotton Fioc: Per pulire i bordi degli specchi ed entrare nei posti più difficili da raggiungere (come le fessure tra il vetro e telaio), immergere un Cotton Fioc nella soluzione per la pulizia pulizia. Girare dall’altro lato per asciugare le stesse aree.
Giornale: Fogli di giornale si possono utilizzare per lucidare i vostri specchi. Il giornale non lascerà alle spalle pezzetti di stoffa o pelucchi. Usate un foglio di giornale per asciugare lo specchio dopo averlo lavato accuratamente.
Borace: Rimuovere macchie e striature da uno specchio, lavandolo con una soluzione fatta di due cucchiai di borace sciolta in tre tazze di acqua. Immergere una spugna pulita nel rimedio e strofinate gli specchi.
Crema da barba: Pulire lo specchio con la crema da barba, la crema aiuterà anche a respingere il vapore.
Vecchia T-Shirt: Una vecchia T-shirt senza disegni o abbellimenti (che risulterebbero abrasivi) può essere usata come uno straccio per pulire in modo efficace i vostri specchi.
Pulizia Lavelli Acciaio Inox
Crema di tartaro e perossido di idrogeno: Mescolare tre parti di crema di tartaro con una parte di acqua ossigenata per creare una pasta che pulisce lavelli in acciaio inox. Usare un panno umido per applicare la miscela, e poi massaggiare la superficie. Lasciate asciugare il lavandino e poi pulire con un panno umido.
Rimedi Naturali Pulizia Inox
Aceto: Immergere un panno morbido in aceto bianco, e smacchiare la superficie del lavello in acciaio inox.
Bicarbonato di sodio: La delicata azione abrasiva di bicarbonato di sodio è ottima per una pulitura dei lavelli in acciaio inox. Cospargere con una piccola quantità di bicarbonato il lavandino e smacchiare con una spugna umida.
Una risciacquata veloce: Un buon modo per mantenere lontano da danneggiare il vostro lavello in acciaio inox è quello di sciacquare rapidamente dopo l’uso. Lasciando sul lavello sapone residuo o candeggina può danneggiare l’acciaio nel tempo.
Olio di Oliva: Per aggiungere lustro al lavello, strofinare una piccola quantità di olio d’oliva. Questo rimedio aiuterà anche a togliere le macchie d’acqua dall’acciaio inox. Strofinare con un panno morbido inumidito con olio d’oliva, e poi lucidare con un panno asciutto.
Gomma: Per diminuire il numero di graffi che appaiono su un lavandino, stendere un tappetino in gomma o plastica con perforazioni. Questo è utile per lasciar asciugare pentole stoviglie ingombranti o taglienti.
Arancia e Limone Scorze: Le bucce di agrumi (come le arance, limoni e pompelmo) si possono usare per deodorare il vostro lavello in acciaio inox.
Sale: Per eliminare l’accumulo di sporcizia nello scarico del lavandino, far bollire un litro d’acqua, quindi aggiungere ½ tazza di sale. Versate la miscela nello scarico due volte al mese per rimuovere la sporcizia ed altre particelle che possono accumularsi nello scarico o lo smaltimento dei rifiuti. Il sale aiuta a ridurre l’accumulo di grasso, così come uccidere i batteri che causano odori.
Togliere spruzzi d’acqua: Per ridurre i danni associati dall’acqua dura – pulire il lavandino dopo il lavaggio di piatti sporchi e fare una pulizia a fondo almeno una volta alla settimana per rimuovere lo sporco persistente e altre particelle.
Aceto: Per pulire gli infissi in acciaio inox del lavandino, applicare un leggero velo di aceto bianco diluito in una bottiglia a spruzzo. Usare un panno morbido per lucidare e far risaltare la luminosità.
Farina: Per ripristinare la naturale luminosità del tuo lavello in acciaio inox, cospargere un po’ di farina su di esso, e poi strofinare leggermente con un panno morbido e asciutto. Per mettere in evidenza la brillantezza, sciacquare il lavandino.
Borace e succo di limone: Rimuovere le macchie persistenti facendo una pasta in una tazza così composta: 1/4 di tazza di borace e 3/4 di succo di limone. Mettete una piccola quantità del rimedio su un panno o una spugna e strofinare nella macchia. Utilizzare acqua corrente calda per risciacquare. La macchia deve essere lavata via con la pasta.
Spazzolino da denti: Per effettuare lo scrub di tutto il lavandino e trattare i rubinetti del vostro lavello in acciaio inox, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti per raggiungere all’interno le fessure e eliminare la sporcizia, e macchie di cibo. Strofinate delicatamente e sciacquare bene con acqua tiepida per inviare tutto lo sporco giù per lo scarico.
Pulizia Macchie Di Pastelli
Bicarbonato di sodio: Cospargere un po’ di bicarbonato di sodio su un panno umido e pulire le macchie di pastello dalle pareti. Se il pastello si trova sulla vostra carta da parati, provate su una parte “nascosta” per vedere se la vostra carta da parati venga pulita e non si sfaldi, rovini o lo sporco da pastello non venga via in maniera uniforme.
Alcool: Mettere una piccola quantità di alcol su un panno pulito ed eliminare i segni pastello sulle vostre pareti.
Una gomma da matita: Provare a cancellare i segni di pastello sulle vostre pareti, utilizzando una semplice gomma da matita.
Dentifricio: Applicare una goccia di dentifricio su un panno morbido – assicurarsi che il dentifricio sia di tipo “bianco comune” e non una formula gel. Strofinare delicatamente il dentifricio sui segni del pastello e lasciatelo agire per qualche minuto. Utilizzare un pennello (setole dure) o uno spazzolino da denti, per rimuovere la macchia. Sciacquare bene con acqua.
Aceto: Si può trattare testardo segni pastello alle pareti, utilizzando uno spazzolino per strofinare una piccola quantità di aceto in macchie di pastello. Usare un panno umido per rimuovere i residui rimasti. Per la rimozione di pastello su capi di abbigliamento, immergere un vecchio spazzolino in aceto diluito e sfregare le macchie prima di mettere nel lavaggio.
Pulizia Pavimenti
Bicarbonato di sodio per Grasso: Per rimuovere segni di grasso e graffi dal pavimento, cospargere con bicarbonato di sodio, e poi pulire con un caldo panno inumidito.
Detergente per piatti: Aggiungere detersivo per piatti a un secchiello pieno d’acqua, lavare il pavimento per dare lucentezza alle piastrelle. Per pulire un pavimento di linoleum, usare una spugna, strofinare con un detersivo per piatti, sciacquare con uno straccio e acqua calda. Evitare di utilizzare l’aceto per pulire un pavimento di linoleum, in quanto può danneggiare il materiale.
bicarbonato di sodio per Pavimenti Legno: Per pulire pavimenti di legno bagnati dall’urina del cane, iniziate prendendo asciugando il liquido con degli stracci e asciugamani vecchi. Cospargere con una generosa quantità di bicarbonato di sodio l’area umida. Lasciate riposare una notte così da lasciarlo asciugare completamente. Al mattino scopate via il bicarbonato di sodio. E lavate normalmente il pavimento.
Olio Vegetale e Aceto: Pulire il pavimento in legno con parti uguali di olio vegetale e aceto.
Aceto Bianco: Aggiungere un bicchiere di aceto bianco in un secchio d’acqua per ottenere una soluzione per pulizia di pavimenti da esterno. Dopo il lavaggio con la soluzione, sciacquate con acqua tiepida
Olio di Oliva: Per ripristinare la brillantezza dei pavimenti in legno appena puliti, mescolate in parti uguali olio d’oliva e aceto. Strofinare una piccola quantità del rimedio sul proprio parquet e con un panno asciutto e pulito strofinate con cura. Non solo l’olio aggiungerà brillantezza, ma darà idratazione al legno.
Acqua Gasata: Per trattare le macchie sulla moquette, Applicate dell’acqua gasata sulla macchia, senza bagnarla ma solo umidificarla. Lasciate agire l’acqua gassata per un paio di minuti e poi tamponare la macchia con un panno pulito o tovaglioli di carta.
Matita Gomma: Per rimuovere i graffi da un pavimento in vinile, utilizzare una normale gomma per matita, così da eliminare le strisce nere che spesso lasciano le scarpe nuove.
Alcol: Eliminare i segni neri sul pavimento, versando una piccola quantità di alcol sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, successivamente asciugate con un tovagliolo di carta.