Come Fare l’Innesto sul Limone

Avere un albero di limoni nel proprio giardino è sempre una grande ricchezza. Per fare in modo che l’albero di limoni produca dei bei limoni, è necessario provvedere ad innestarlo. Per fare ciò, devi seguire una determinata tecnica che ti spiegherò brevemente in questa guida.

Dovete sapere che l’albero di limone, si innesta solo per gemma dormiente la seconda metà di luglio, se volete provare a farlo voi stessi, dovete per prima cosa prelevare una gemma, con una piccola parte legnosa, da un ramoscello presente in una pianta (albero di limoni) che già produce dei bei frutti, appunto limoni.

Adesso, prendete un coltellino ben affilato, e fate un taglio a forma di T sulla corteccia della pianta. Se questa è piccolina, fate l’intaglio sui rami, diversamente, se è un albero già formato e maturo, aprite i due lati della corteccia (non troppo) e, infilateci la gemma prelevata (non fatela asciugare).

A questo punto, richiudete la corteccia sopra la corteccia della gemma e, provvedete a legarla per bene con della raffia, ma senza coprire la gemma. Attendete che dalla gemma spunti il nuovo germoglio, quindi tagliatela al di sopra dell’innesto. Ci vorrà qualche anno prima che l’albero fruttifichi per bene.