Nel seguente video tutorial vedrete come, lavorando le paste polimeriche, sarete in grado di realizzare un bellissimo ciondolo con fiore in 3D. In questo caso si è scelto di utilizzare il fimo, una fra le paste polimeriche più comuni, quindi prima di procedere con il lavoro, procuratevi i materiali seguenti:
del fimo di colore bianco,
del fimo color sabbia,
del fimo traslucido color turchese,
del fimo nero,
colori a cera (uno azzurro e l’altro color sabbia),
una lama,
uno stuzzicadenti,
un mattarello,
un cordoncino.
Come prima cosa prendete il fimo bianco e quello color sabbia, stendete per ognuno di essi una sfoglia non troppo sottile e dopo averli accostati l’uno all’altro, tagliate delle strisce e mescolate i colori fra loro per ottenere vari pezzi di fimo di diverse tonalità.
Dovrete ottenere in totale otto pezzetti differenti, poi prendete ciascuno di essi e lavorateli con le mani così da creare tanti pezzetti allungati, dopodichè prendete quello più chiaro e avvolgetelo su se stesso. Intorno a quest’ultimo avvolgete il pezzo di fimo della tonalità leggermente più scura e andate avanti fino all’ultimo pezzo (che sarà il più scuro).
Dopo aver compattato il lavoro con le mani, tagliate delle fettine e aggiungete tra l’una e l’altro una sfoglia di fimo di colore marrone, quindi compattate nuovamente in lavoro e continuate a seguire attentamente tutto il tutorial, in cui vi verranno mostrati tutti gli altri passaggi da fare per completare la realizzazione di questo ciondolo con fiore in 3D.