Come Fare un Bracciale di Cuoio Intrecciato

Il lavoro più semplice da eseguire con il cuoio è quello che si realizza tagliandolo, cucendolo o intrecciandolo, evitando qualsiasi tipo di lavoro a sbalzo o di giunzione. Oggi ti propongo proprio di fare un bracciale di cuoio intrecciato, molto carino da indossare sia per uomini che per donne.

Occorrente
Cuoio
Modello
Taglierino
Fustella per forare il cuoio

Colloca il modello sul cuoio e ritaglialo lungo i contorni con il taglierino. Successivamente esegui i tagli corrispondenti alle strisce interne. Ad una estremità con la fustella, apri un foro che servirà per allacciare il braccialetto. La striscia di cuoio è pronta per cominciare il lavoro di intreccio.

Comincia ad intrecciare introducendo l’estremità della striscia attraverso il primo taglio. Cosa importante devi tirare continuamente il cuoio. Introduci la prima striscia esterna introducendola al centro. Introduci poi al centro la striscia corrispondente all’altra estremità. Rivolta e introduci l’estremità nel braccialetto.

Questa volta però fallo nell’altro taglio. Ripeti l’intreccio esattamente nello stesso modo di prima. Ritorna a tirare il pezzo di cuoio e ripeti l’intreccio di nuovo. Ogni volta che incroci le strisce introduci l’estremità del braccialetto attraverso tagli diversi. Finito l’intreccio, fai in modo che questo non risulti troppo stretto.