Come Fare Saponette Balsamiche

Oggi ti propongo una guida facile e utile sulla preparazione di saponette balsamiche a dir poco stupende. Si tratta delle saponette balsamiche all’olio di melaleuca o albero del tè insieme a quello della calendula. Ne è venuto fuori un prodotto veramente speciale.

Occorrente
340 gr di sapone di base in scaglie
255 gr di acqua
1 cucchiaio di olio di albero del tè
2 cucchiai di olio di calendula o 85 gr di fiori di calendula
1 cucchiaino di benzoino in polvere

L’albero del tè o melaleuca o, come tutti lo chiamano tea tree oil dalla denominazione anglosassone, è un olio dalle molteplici proprietà. Usato per la cura di malattie otorinolaringoiatriche e per micosi, quest’olio svolge anche un’azione antibatterica davvero molto efficace ed è per questo scopo che io lo uso nelle saponette insieme all’olio di calendula emolliente e delicato.

Per fare le saponette metto in una casseruola il sapone di base in scaglie e aggiungo l’acqua. Faccio sciogliere tutto il sapone a fuoco lento e se bolle lo allontano dal fuoco temporaneamente. Quando il sapone è interamente sciolto, aggiungo l’olio di albero del tè e mescolo. Dopo un po’ metto anche l’olio di calendula o i fiori di calendula e mescolo.

Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, spolverizzo il benzoino e mescolo ancora. Nota bene che il benzoino lo aggiungo solo se metto i fiori. Se si sceglie l’olio non è necessario. Spento il fuoco, lascio raffreddare e verso negli stampi dove le saponette rimangono per circa 6 ore prima di essere estratte e messe ad asciugare su un canovaccio per una settimana circa.