Come Fare Crescere un Cristallo

Avete mai pensato di far crescere un cristallo da una soluzione? Qui ne abbiamo fatto crescere uno da una soluzione di solfato di rame. Voi potete fare crescere cristalli da soluzioni come sale e allume. Vediamo come fare seguendo questa breve ma interessante guida.

Per iniziare preparate una soluzione concentrata sciogliendo la sostanza in acqua (per esempio l’allume). Versale un po’ di soluzione in un piattino e lasciatela evaporare. Dopo un paio di giorni la maggior parte dell’acqua sarà sparita e sul fondo del piattino saranno comparsi tanti piccoli cristalli.

Dopo una settimana scegliete il cristallo più grosso, legatelo al filo di cotone e, appeso al cartoncino, immergetelo nella soluzione che avete preparato. Questo cristallo si comporta come un seme per la cristallizzazione e, dopo poche settimane, dovrebbe essere cresciuto un grosso cristallo di forma regolare.

A mano a mano che una soluzione evapora, diventa sempre più concentrata, fino a saturazione: a quel punto cominciano a formarsi i cristalli. Potrebbe essere necessario impiegare un piccolo cristallo per avviare il processo, altrimenti la soluzione può divenire sovrassatura prima della cristallizzazione.