Come Creare Copertine per le Custodie dei DVD

Creare delle copertine per le custodie dei tuoi CD o DVD è molto semplice. Puoi creare veramente qualunque tipo di custodia e con qualunque tipo di carta. Non importa che tipo di custodia hai, basta procurarsi il programma giusto ed avere un po’ di pazienza per la progettazione.

Il programma che useremo in questa guida è Nero Cover Designer, presente nella suite di masterizzazione Nero. Avvia il programma (puoi farlo direttamente dal menu Start o tramite l’applicazione “Nero Start Smart”) e procurati l’immagine da stampare come copertina. Una volta avviato il programma, devi scegliere il tipo di custodia che utilizzerai.

Come ti suggerisce il nome, la custodia “Standard” è quella più utilizzata, cioè quella con lo sportellino trasparente, che prevede l’inserimento di due fogli uno nella parte anteriore e uno in quella posteriore. Se vuoi creare una copertina di questo genere, seleziona Standard. Se vuoi creare una copertina semplice, senza il fronte retro della custodia, allora puoi selezionare “Custodia Slim”.

Il processo di inserimento di testo e immagini è lo stesso, indipendentemente dal tipo di custodia scelto. Se vuoi inserire uno sfondo alla tua copertina, fai doppio clic all’interno dell’area di lavoro. Nella schermata che viene aperta, puoi scegliere l’immagine di sfondo da utilizzare, oltre al tipo di adattamento.

La barra laterale è il cuore del programma. Puoi accedere, oltre allo strumento Testo e a quello delle Immagini, anche a molte altre funzioni, utili per la creazione della tua copertina. In basso trovi le linguette per la gestione delle varie parti della tua copertina completa. Se vuoi, puoi anche non riempire una o più parti (se, ad esempio, hai bisogno solo della copertina anteriore e non di quella posteriore). Alla fine delle etichette, trovi quella per la stampa dell’adesivo da incollare sul CD.

Una volta finita la progettazione, che come hai visto è veramente molto semplice, puoi procedere alla stampa. Clicca sull’apposito pulsante in alto e seleziona le parti da stampare e le modalità. Nella scheda Proprietà, puoi selezionare il metodo di stampa dei bordi ed il numero di copie. Nella scheda Elementi, invece, hai la possibilità di scegliere di non stmpare una o più parti della copertina. Quando hai finito, clicca su Stampa e prepara un paio di forbici per tagliare il tuo lavoro, che potrà essere così inserito nella custodia che hai scelto.